pulizia-libri

Recotech può occuparsi della pulizia e del recupero di qualsiasi tipologia di documento cartaceo, come libri, fotografie, disegni, eliminando muffe, funghi, parassiti, polvere, fuliggine, ripristinando le condizioni precedenti al sinistro.

Il servizio di pulizia è particolarmente indicato per intervenire prontamente in casi di libri o documenti cartacei bagnati o danneggiati dal fumo e dall’umidità.

pulizia libri

pulizia libri

Le tecniche messe a disposizione sono le più innovative del settore:

  • Asciugatura termica
  • Irraggiamento
  • Microonde
  • Setacci molecolari
  • Liofilizzazione

Nel caso in cui non fosse possibile spostare il materiale nei nostri laboratori, siamo in grado di operare direttamente sul posto, applicando tutte le modalità di recupero appropriate al caso.

Guarda la gallery di alcuni interventi di pulizia:

Le fasi di un intervento di recupero

Prima di procedere al recupero dei documenti cartacei o dei libri bagnati o danneggiati da fumo e umidità, è sempre buona norma effettuare un inventario, particolarmente indicato quando si deve lavorare con un archivio di grandi dimensioni.

Nel caso in cui il materiale cartaceo sia entrato in contatto con acqua o sostanze corrosive, prima di iniziare la fase di asciugatura bisogna eliminare le eventuali sostanze contaminati per evitare che vadano ad intaccare la solidità strutturale della carta.

Qualora la mole di documenti cartacei fosse elevata vengono stoccati in un ambiente ad una temperatura di -25 gradi, che consente di proteggerli in attesa dell’asciugatura.

La fase dell’asciugatura dei libri e degli archivi cartacei bagnati avviene attraverso la liofilizzazione sottovuoto ad una pressione di 6 mbar, che determina la vaporizzazione dell’acqua.

Una volta eliminata l’acqua presente si può procedere con il ripristino delle condizioni originarie, attraverso una pulizia con sostanze speciali, la rilegatura e il trattamento antimuffa.

Qualità ed efficienza al servizio del cliente

Affidarsi ad un professionista della pulizia di libri bagnati o danneggiati da fumo e umidità vuol dire essere certi di ottenere risultati concreti senza il rischio di perdere documenti e materiali preziosi.

Per far questo è indispensabile seguire delle procedure rigorose, se infatti la carta viene trattata nella maniera sbagliata si possono verificare danni irreparabili.

Recotech ha sedi a Firenze, Roma e Pordenone, il partner ideale per risolvere concretamente qualsiasi danno subito a causa di eventi accidentali, quali incendi o allagamenti e ritornare il prima possibile alla normalità.

L’azienda fornisce inoltre un servizio di recupero dati da Hard disk e supporti magnetici danneggiati, avvalendosi di professionalità qualificate e attrezzature all’avanguardia.

Devi pulire dei libri o dei documenti cartacei?

Chiamaci al numero verde 800.200.018 o utilizza il form online. Riceverai un preventivo gratuito in poche ore.

Vai al form