sabbiatura criogenica

Recotech è un’azienda con sedi a Firenze, Pordenone e Roma, specializzata negli interventi di risanamento post sinistro in tutto il territorio nazionale, in particolare fornisce un servizio altamente qualificato di pulizia straordinaria di muri e macchinari con sabbiatura criogenica.

Le situazioni in cui si può aver bisogno di un intervento di pulizia straordinaria possono essere molteplici, dovute a eventi accidentali come incendi e allagamenti, o alla normale attività produttiva che nel tempo può inquinare le strutture, gli impianti e i macchinari.

Per evitare danni ulteriori e ritornare in breve tempo alla normalità è necessario agire con tempestività e con le tecniche di pulizia più appropriate per ogni singolo caso.

Il valore aggiunto di Recotech è il costante aggiornamento e l’utilizzo di metodi di pulizia innovativi frutto della costante ricerca del settore.

La sabbiatura Criogenica in particolare è una tecnica di pulizia che utilizza un getto d’aria compressa e ghiaccio secco per rimuovere le impurità da qualsiasi superficie.

pulizia

pulizia

Il ghiaccio secco consente di intervenire efficacemente senza danneggiare le superfici, rimuovendo fuliggine, grasso, vernici, carbone e sostanze chimiche di varia natura.

La “pulizia criogenica o a ghiaccio secco” è una tecnica idonea per la rimozione dei residui di incendio senza creare danni, particolarmente indicata quindi in caso di supporti come il legno o la pietra.

Tale tecnologia, da noi utilizzata ormai da molti anni, ha la sua piena applicazione dove esistono situazioni in cui il supporto sottostante non deve subire la minima alterazione superficiale oppure dove non è possibile applicare sostanze detergenti o abrasive.

La pulizia Criogenica sfrutta tre effetti:

1) Shock Termico generato dal contatto del ghiaccio secco CO2 con i vari materiali contaminanti (incrostazioni, sporco o contaminanti) congelandoli istantaneamente (-53 °C) e rendendoli estremamente fragili e friabili, facilitandone la rimozione.

2) Sublimazione della CO2 infatti passando a temperatura ambiente dallo stato solido allo stato gassoso la CO2 aumenta di volume di ca. 700 volte causando una vera e propria esplosione del contaminate che si distacca dal supporto.

3) Effetto meccanico la forte velocità con cui il ghiaccio viene sparato sui componenti per effetto venturi della pistola permette una rimozione e allontanamento del materiale senza l’intervento manuale.

Tale intervento di pulizia può essere paragonato ad una sabbiatura con il vantaggio di non danneggiare il supporto sottostante (non asportando materiale), di eliminare tutte le problematiche ambientali come la protezione dei luoghi abitati adiacenti dalle polveri che scaturiscono dall’esecuzione dell’intervento e di un luogo di lavoro molto più salubre degli operatori evitando l’esposizione a forti quantità di polveri che vanno protetti con idonei DPI (dispositivi di protezione individuali) estremamente pesanti che limitano le tempistiche.

La pulizia Criogenica è particolarmente indicata quindi per macchinari e impianti, perché è in grado di raggiungere anche le zone più inaccessibili, permettendo una pulizia totale senza smontare nessun pezzo e con evidenti vantaggi in termini di ripresa immediata dell’attività produttiva.

Visualizza le immagini:

Recotech: esperienza e professionalità

Grazie alla nostra esperienza e professionalità possiamo intervenire in qualsiasi contesto in tutta Italia con un piano d’intervento personalizzato.

Per un’assistenza sempre più completa Recotech mette a disposizione servizi di alto livello, specializzandosi in particolare in attività di risanamento da incendio e manutenzione straordinaria.

Affidarsi a professionisti del settore vuol dire avere la garanzia di ottenere ottimi risultati limitando le perdite economiche.

Vuoi un preventivo per la sabbiatura criogenica?

Chiamaci al numero verde 800.200.018 oppure utilizza il form online. Riceverai un preventivo dettagliato in poche ore.

Vai al form