lavori su fune

Il personale di Recotech esegue lavori su fune in quota, senza l’utilizzo di ponteggi e in totale sicurezza. Una soluzione conosciuta anche come Edilizia Acrobatica e utilizzata da anni in Europa, che permette di ridurre i costi, a volte troppo onerosi in rapporto al lavoro da svolgere, di ponteggio e cestelli elevatori, risparmiando tempo e denaro.

Si tratta di un tipo di intervento adatto a situazioni in cui non può essere allestito un ponteggio, a causa degli alti costi, quando il cestello meccanico non può raggiungere la zona di lavoro o un fondo stabile, o quando l´opera da eseguire è contenuta.

lavori su fune

lavori su fune

Il lavoro su fune diventa in questi casi un´alternativa molto valida per realizzare lavori per ogni ente pubblico, istituzione, impresa edile, amministrazione condominiale o privato.

In cosa consiste il lavoro su fune

Nei lavori su funi vengono utilizzate tecniche derivate dall’alpinismo, dalla speleologia e dall’arrampicata per accedere ai luoghi di lavoro e per eliminare il pericolo di caduta dall’alto durante gli interventi.

Generalmente si tratta di lavori in cui l’operatore è direttamente sostenuto dalla fune, sia che si trovi sospeso completamente, sia che si trovi in appoggio sulla struttura, nella fase di accesso, durante il lavoro e nella fase di uscita dal luogo di lavoro, o comunque in una o più di queste fasi.

Recotech ha per esempio utilizzato questa tecnica nel lavoro di restauro del Battistero di Firenze, durante i quali i tecnici specializzati si sono calati su funi da oltre 40 metri di altezza per eseguire interventi di manutenzione della cupola.

Guarda la gallery dei lavori su fune:

Tipologia dei lavori in cui può essere applicata

Operando mediante funi di sostegno è possibile raggiungere qualsiasi altezza di siti naturale e artificiali senza avvalersi di mezzi o strutture invadenti come ponteggi o cestelli, riducendo i tempi di lavorazione e a sua volta i costi onerosi che ne deriverebbero.

Guarda un video di esempio di lavori su funi

Operando nel piano rispetto della sicurezza i campi d’impiegati sono:

  • Lavori edili di ripristino su tetti e coperture di edifici
  • Assistenza a terzi per lavori in quota
  • Installazione di sistemi anticaduta
  • Lavori su pareti di edifici
  • Lavori su pareti e scarpate di siti naturali
  • Lavori su tralicci e pali
  • Lavori di potatura su alberi
  • Pulizia di vetrate
  • Pulizia di facciate con trattamento criogenici
  • Pulizia grondaie
  • Installazione antipiccione
  • Pulizia e sostituzione grondaie e canali di gronda
  • Pronto intervento entro le 24 ore
  • Rilievi fotografici e video

Massima sicurezza e qualità dei lavori

I nostri operatori, altamente qualificati da anni nel campo dell’alpinismo e della speleologia, hanno tutti effettuato il corso di formazione per l’impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi su siti naturali e artificiali.

Ogni intervento viene valutato attentamente dai nostri tecnici interni che redigeranno tutta la documentazione per la sicurezza (piano operativo della sicurezza come da D.lgs 81/08) da sottoporre al responsabile dei lavori o committente prima dell’inizio dei lavori.

In tutti i lavori in quota su funi vengono impiegate attrezzature tecniche (Dispositivi di Protezione Individuali) appositamente create allo scopo, certificati secondo le normative UNI EN e sottoposti a rigorosi controlli di qualità.

Devi effettuare una manutenzione straordinaria?

Chiama il numero verde 800.200.018 oppure usa il form di richiesta. Riceverai un preventivo dettagliato per un lavoro su fune.

Vai al form